Pienza

Val d'Orcia

CINEMA

Pienza con le sue scenografie naturali di una bellezza armonica e compiuta ha ispirato diversi registi italiani e stranieri.

Oltre la straordinaria bellezza paesaggistica viè un ulteriore argomento nell’ubanistica dei luoghi rimasta integra – non solo gli interni ma anche i borghi durante le riprese con leggere modifiche tornano ad essere quelle di 50, 100, 500 anni fa!

Qui proponiamo un suggestivo Amarcord di film che sono a pieno titolo parte della Storia del Cinema – pellicole che avete visto e certo rivedrete nei prossimi anni in quanto Arte e non mero intrattenimento:

Romeo & Giulietta

Romeo e Giulietta (film 1968) diretto da Franco Zeffirelli, trasposizione dell’omonima opera teatrale di William Shakespeare.

  • 2 Premi Oscar 1969
  • 3 Golden Globe 1969
  • 1 British Academy Film Award 1969
  • 1 National Board of Review Award 1969
  • 1 David di Donatello (+ 2 Targhe D’Oro) 1969
  • 5 Nastri D’Argento 1969
  • Numerose nomination specifiche
Il Paziente Inglese

Il paziente inglese (The English Patient) è un film del 1996 diretto da Anthony Minghella, tratto dall’omonimo romanzo dello scrittore canadese Michael Ondaatje.

Il paziente inglese ha vinto 9 Oscar nel 1997, oltre a 2 Golden Globe e 6 BAFTA mentre l’attrice Juliette Binoche fu premiata con l’Oscar (attrice non protagonista) e l’Orso d’argento a Berlino come miglior attrice.

Nel 1999 il British Film Institute l’ha inserito al 55º posto della lista dei migliori cento film britannici del XX secolo.

La Vita è bella

La vita è bella (film 1997) è un film del 1997 diretto e interpretato da Roberto Benigni che compie il miracolo di rendere leggera la narrazione della 2 Guerra Mondiale e in particolare del dramma della Shoah!

Discriminazione, persecuzione, rastellamento, deportazione, segrecazione e genocidio divengono un irreale narrazione di elevata Poesia.

Vincitore di tre Premi Oscar, miglior film straniero, miglior attore protagonista (Roberto Benigni) e migliore colonna sonora (Nicola Piovani), oltre sette candidature.

Il Gladiatore

Il gladiatore è un colossal d’intrattenimento del 2000 diretto da Ridley Scott, interpretato da Russell Crowe, Joaquin Phoenix, Connie Nielsen, Richard Harris, Oliver Reed e Tomas Arana.

Pur se ambientato nei tempi antichi non è rispettoso di fatti e avvenimenti storici David Franzoni, sceneggiatore di successo ha orientato la narrazione alle esigenze di spettacolo infatti il film si è rivelato uno dei maggiori successi della sua annata cinematografica.

I premi sono talmente tanti ed autorevoli che vi rimando a WiKI trovandoli personalmente sproporzionati al valore culturale ed artistico della Pellicola!

I Medici

I Medici è una serie televisiva RAI che ben descrive l’ascesa della famiglia Medici, casata a capo della città di Firenze durante il Rinascimento ha senz’altro rigore storico e una valenza culturale!

Oltre il mero intratenimento è una serie che coinvolge ed insegna!

Tra gli altri interpreti principali figurano Dustin Hoffman, Guido Caprino, Alessandro Sperduti, Annabel Scholey, Lex Shrapnel, Frances Barber, Alessandro Preziosi, Sarah Felberbaum e Brian Cox.

Lorenzo de’ Medici detto il “Magnifico”, interpretato da Daniel Sharman.

I Medici

© 2020 Pienza

Theme by Anders Norén